In questo articolo vediamo chi può installare la linea vita in Toscana e nelle altre regioni. Ti parlerò delle normative di riferimento per il personale che si occupa dell’installazione dei sistemi anticaduta, del ruolo del progettista e di come rivolgersi a installatori formati e qualificati.
Che cos’è la linea vita
La linea vita è un sistema di sicurezza anticaduta necessario per accedere in modo sicuro a tetti e coperture.
Fa parte dei sistemi di ancoraggio anticaduta, regolati dalle norme UNI EN 795:2012 e UNI 11578:2015, e da leggi regionali.
É costituita da punti di ancoraggio, collegati con un cavo in acciaio flessibile o un elemento fisso. Gli operatori si agganciano alla linea vita attraverso un D.P.I. costituito da imbracatura e corde.
La linea vita tutela la sicurezza di chi accede e lavora sul tetto e necessita un’installazione corretta, collaudata e certificata.
Cosa dice la UNI 11900, la norma di riferimento con i requisiti per l’installatore di sistemi di ancoraggio anticaduta
La UNI 11900 contiene i requisiti dell’installatore di sistemi di ancoraggio anticaduta. Gli operatori sono suddivisi in 3 livelli, basati su competenze e test superati.
Descrive la formazione e le verifiche necessarie per gli operatori che si occuperanno di montaggio, smontaggio e ispezione della linea vita.
Le qualifiche conseguibili sono:
- QNQ3: livello base
- QNQ4: livello intermedio ( l’installatore può occuparsi anche dell’ispezione ordinaria della linea vita)
- QNQ5, livello avanzato (l’installatore può occuparsi di sostituzione dei componenti e di ispezioni straordinarie della linea vita).
Le qualifiche QNQ si ottengono attraverso un percorso di formazione e verifica delle competenze di crescente complessità in base al livello che si vuole ottenere.
Una volta conseguita, la qualifica va mantenuta nel tempo. Significa che i posatori qualificati sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento su sistemi e materiali, oltre ad essere soggetti a test periodici.
Qual è il ruolo del progettista nella corretta installazione della linea vita
Il progettista progetta la linea vita e il sistema di installazione per il tetto o la copertura di cui si occupa.
Ha il compito di fornire le indicazioni che servono ai posatori per installare la linea vita in modo corretto.
Per produrre gli elaborati necessari all’installazione e alla messa in funzione della linea vita, può coinvolgere altri tecnici come architetti e ingegneri.
Sulla base delle indicazioni fornite dal progettista e al libretto d’uso fornito dal produttore, il posatore qualificato e abilitato può procedere a installare la linea vita in modo sicuro e normato.
Che cos’è la dichiarazione di corretta installazione e conformità della linea vita
Una volta eseguita l’installazione, il posatore deve produrre una dichiarazione di corretta installazione e conformità della linea vita.
Questo documento attesta la corretta installazione del sistema anticaduta, il rispetto delle indicazioni fornite dal progettista e delle informazioni contenute nel manuale d’uso del sistema e dei prodotti di fissaggio.
Fa parte dei documenti necessari per utilizzare la linea vita.
Conclusioni
L’installazione della linea vita deve essere fatta da installatori qualificati UNI 11900. Deve seguire le indicazioni contenute nel progetto, eseguito da un progettista abilitato, e il manuale d’uso fornito dal produttore del sistema anticaduta.
L’installazione prevede una serie di verifiche e il rilascio di una documentazione. Uno dei documenti è la dichiarazione di corretta installazione e conformità, realizzata direttamente dal posatore.
Le linee vita sono sistemi di sicurezza anticaduta che tutelano la salute di chi lavora e accede al tetto. L’installazione deve essere sempre a norma di legge ed eseguita da professionisti qualificati e formati.
Se devi installare la linea vita per un tetto o una copertura, consulta il tuo tecnico di riferimento e richiedi posatori qualificati e certificati. Qualsiasi installazione al di fuori di quanto indicato dalle normative non è a norma di legge e potrebbe non essere sicura per chi deve salire sul tetto.
Risorse Utili
Come mettere in sicurezza il tetto
La manutenzione della linea vita è obbligatoria?
Come fare la manutenzione della linea vita e in cosa consiste
Linea vita, come devono intervenire e quali documenti devono avere gli operatori che la utilizzano?
Quali documenti servono per salire sul tetto in sicurezza
La linea vita è obbligatoria in Toscana? Cosa dice la legge
Linea vita e amministratori di condominio: quali sono le responsabilità
Sistemi anticaduta che si utilizzano nelle industrie