Installazione e revisione treppiede anticaduta per spazi confinati

Il treppiede anticaduta è un dispositivo di sicurezza utilizzato per lavorare negli spazi confinati o in ambienti dove c’è il rischio di cadere da un’altezza superiore ai due metri. Prende il suo nome dalla struttura costituita da tre gambe telescopiche regolabili connesse da un cavo metallico. Al centro monta un verricello che consente al personale di calarsi, risalire o di essere recuperato rapidamente in caso di emergenze e infortuni.

Data la sua versatilità il treppiede è uno degli strumenti più utilizzati negli spazi confinati caratterizzati spesso da condutture, cunicoli e spazi molto ristretti. Le dimensioni contenute a la sua adattabilità ci permettono di installarlo anche nelle situazioni più complesse. Come ogni dispositivo anticaduta necessita una manutenzione puntuale e accurata.

In questo articolo approfondiamo le caratteristiche del treppiede anticaduta per spazi confinati, quando si usa e come gestire installazione e manutenzione di questo dispositivo.

Articolo a cura di Anticaduta Toscana


Che cos’è il treppiede per la sicurezza anticaduta e il recupero negli spazi confinati

Come abbiamo visto il treppiede anticaduta è un dispositivo di sicurezza che consente al personale di intervenire in modo sicuro in ambienti confinati con poco spazio per il movimento e il rischio di cadere dall’alto.

Data la sua natura portatile, rientra nei dispositivi anticaduta di tipo B (secondo la classificazione della norma UNI EN 795).

La struttura del treppiede è costituita da tre gambe che fungono da ancoraggio e da un verricello centrale progettato per sostenere una persona durante la discesa o la risalita verticale. Il treppiede può essere equipaggiato anche con una linea vita retrattile con freno automatico.

L’obiettivo di questo strumento, oltre a consentire interventi a diverse altezze, è permettere un rapido recupero in caso di infortuni e problemi.

Treppiede anticaduta
Treppiede anticaduta utilizzato in un ambiente confinato.

Quando si utilizza il treppiede anticaduta negli spazi confinati

Il treppiede consente di lavorare in modo sicuro anche quando non ci sono punti di ancoraggio fissi o le condizioni per installare altri dispositivi di sicurezza.

Si utilizza spesso per accedere a pozzi, cisterne, fosse, ma anche per condotti verticali con spazio d’azione molto ridotto. È  utile in modo particolare in quei contesti dove manca completamente una struttura di appoggio al di sotto dell’operatore (vasche, fognature).

L’utilizzo del treppiede necessita che l’operatore si leghi al dispositivo attraverso un’imbracatura.


Come si usa il treppiede negli spazi confinati

Il treppiede si posiziona all’ingresso dello spazio confinato. Una volta assicurata la stabilità e predisposto, l’operatore può legarsi al dispositivo.

Si utilizza per discendere e risalire all’interno dello spazio confinato. Il sistema consente di calarsi in modo fluido e sicuro, senza rischio di urtare elementi strutturali o di subire strattoni. Stessa cosa vale per la risalita.

In caso di emergenza il treppiede permette di recuperare rapidamente l’operatore. Può essere utilizzato anche per prestare soccorso a una persona bloccata o infortunata nello spazio confinato.


Come si installa il treppiede anticaduta per gli spazi confinati

L’installazione del treppiede anticaduta necessita molta cura e attenzione. Dobbiamo garantire un ancoraggio stabile anche in ambienti molto complessi. Proprio per questo servono delle procedure specifiche e una valutazione dei supporti.

Ecco come funziona l’installazione:

  • ispezione preliminare: per prima cosa si procede al controllo visivo del dispositivo e di tutti i suoi componenti. Dobbiamo accertarci che siano integri e privi di criticità. Le gambe del treppiede devono aprirsi in modo corretto, il dispositivo di blocco deve essere funzionante.
  • Posizionamento del treppiede: una volta verificato che tutto sia in regola si procede al posizionamento del treppiede. Va collocato sopra l’apertura dello spazio confinato oggetto dell’intervento. Il supporto su cui lo posizioniamo deve essere stabile e sicuro; è necessario che il suolo sia piano e in grado di sostenere il peso del dispositivo e dell’operatore. Le gambe vanno posizionate in modo corretto, secondo le indicazioni del manuale d’uso.
  • Fase di regolazione: una volta posizionato il treppiede, è necessario regolare le gambe allineando il dispositivo con l’apertura oggetto dell’intervento. Le gambe vanno bloccate con l’apposito dispositivo di fermo che garantisce la stabilità.
  • Collegamento del sistema anticaduta: l’operatore dovrà legarsi al sistema attraverso il proprio D.P.I. omologato, seguendo le procedure indicate dal produttore. Dobbiamo verificare che ogni connettore sia agganciato in modo sicuro e non ci siano criticità nella fune.
  • Collaudo: prima che l’operatore acceda allo spazio confinato si esegue un test di collaudo per verificare che il dispositivo lavori in modo corretto e possa reggere il peso di operatore e attrezzature.

Manutenzione treppiede di sicurezza

Come avviene con gli altri dispositivi di sicurezza, il treppiede necessita una manutenzione periodica, oltre a verifiche ed eventuali interventi in caso di danni o dubbi sul funzionamento.

Il treppiede per la sicurezza negli spazi confinati dovrebbe essere ispezionato prima di ogni utilizzo. Dobbiamo assicurarci che ogni elemento lavori in modo corretto. Necessita inoltre alcune manutenzioni specifiche tra le quali pulizia e lubrificazione delle parti mobili.

Attenzione particolare va data alla conservazione che deve avvenire in un ambiente sicuro (lontano da elementi usuranti o corrosivi) e in conformità con le indicazioni del produttore.

Oltre alle ispezioni prima dell’utilizzo e alle normali pratiche di manutenzione, è necessario eseguire una manutenzione programmata del treppiede anticaduta. Questa deve essere fatta da tecnici abilitati e rispettare il programma di manutenzione fornito dal fabbricante.

Nel corso delle verifiche si eseguono dei test di funzionamento dei componenti. Se qualche elemento risulta usurato o non funzionante procediamo alla sostituzione o, quando possibile, alla riparazione.


Conclusione

Il treppiede è un dispositivo anticaduta utile per lavorare in sicurezza negli spazi confinati.

La sua struttura portatile permette di posizionarlo anche in spazi molto circoscritti, consentendo all’operatore di intervenire in modo sicuro sia in discesa che in risalita.

Come avviene con gli altri dispositivi anticaduta e D.P.I. ha bisogno di un’attenta manutenzione. A fare fede sono le indicazioni del fornitore che stabiliscono in modo chiaro cadenza di manutenzione, procedure e modalità di conservazione.


I nostri approfondimenti

Quali sono i requisiti di sicurezza per accedere agli spazi confinati

Quali DPI e sistemi anticaduta utilizzare per la sicurezza negli spazi confinati

Cosa prevede il DPR 177 2011 per le imprese che operano in ambienti confinati

Cosa dice la legge sugli spazi confinati: guida D.Lgs. 81/2008 e sistemi anticaduta

Sistemi di sicurezza anticaduta per capannoni industriali

Sistemi di sicurezza anticaduta per aziende e industrie

Sistemi anticaduta per spazi confinati

Lascia un commento