In questo report vediamo quali documenti possono servire per un eventuale intervento o controllo dell’impianto anticaduta in Toscana.
Leggilo per conoscere qual è la documentazione necessaria per utilizzare la linea vita, quando serve e qual è il regolamento di riferimento.
Qual è il regolamento di riferimento per i documenti di linea vita e impianto anticaduta nella Regione Toscana
L’articolo 5 del regolamento 75/R della Regione Toscana indica qual è la documentazione da conservare per linea vita e impianto anticaduta.
I documenti sono riuniti nell’elaborato tecnico della copertura all’interno del quale troviamo le certificazioni prodotte prima e dopo l’installazione dell’impianto anticaduta.
Quali sono i documenti necessari per impianti anticaduta e linee vita in Toscana
Nello specifico l’elaborato tecnico contiene:
- elaborato grafico;
- relazione tecnica illustrativa;
- planimetria di dettaglio della copertura;
- relazione di calcolo;
- certificazione del fabbricante;
- dichiarazione di conformità dell’installatore;
- manuale d’uso di dispositivi di ancoraggio con eventuale documentazione fotografica;
- programma di manutenzione dei dispositivi di ancoraggio.
Approfondiamo i documenti principali e cosa contengono.
Documenti obbligatori impianto anticaduta Toscana: che cosa sono l’elaborato grafico e la relazione tecnica
Il primo documento che serve è l’elaborato grafico.
Contiene la rappresentazione in scala della copertura, con la disposizione e tutti gli ancoraggi.
Assieme all’elaborato grafico troviamo una relazione tecnica della copertura. Ci dice il tipo di copertura che viene certificata (piana, a falda, inclinata, a volta, ecc.)
La relazione tecnica contiene anche tutte le procedure necessarie per accedere alla copertura e lavorare in sicurezza.
Documenti obbligatori impianto anticaduta Toscana: che cos’è la relazione di calcolo
La relazione di calcolo viene redatta da un tecnico abilitato e contiene i calcoli dei fissaggi tra dispositivo anticaduta e supporto.
Si fa prima dell’installazione ed è accertata dal tecnico. Si tratta di un documento molto importante, senza il quale non possiamo installare l’impianto.
Una volta completata è possibile fare la posa in opera della linea vita.
Documenti obbligatori impianto anticaduta Toscana: quali sono gli altri documenti da conservare per la linea vita
Gli altri documenti da conservare sono:
- Certificazione del fabbricante: certifica che i dispositivi siano conformi alla UNI 795:2012 e realizzati secondo le norme tecniche UNI di riferimento.
- Dichiarazione di conformità della corretta posa da parte dell’installatore: l’installatore dichiara di aver installato i dispositivi secondo la redazione di calcolo, l’elaborato grafico e in conformità con le indicazioni del fabbricante.
- Manuale d’uso dei dispositivi di ancoraggio: il libretto di utilizzo fornito dal fabbricante. In caso di elementi non visibili serve anche la documentazione fotografica.
- Programma di manutenzione dei dispositivi di ancoraggio: contiene procedure e tempistiche per la manutenzione della linea vita.
La documentazione di impianto anticaduta e linea vita è sempre obbligatoria?
Sì.
I documenti descritti devono essere prodotti e conservati.
- Servono per procedere all’installazione e per utilizzare la linea vita installata.
- Vanno presentati al Comune per eseguire i lavori in altezza che prevedono l’accesso al tetto.
- Sono i documenti richiesti quando chiedi un preventivo per la manutenzione della linea vita.
Risorse utili
La manutenzione della linea vita è obbligatoria?
La linea vita è obbligatoria in Toscana? Cosa dice la legge
Come fare la manutenzione della linea vita
Ogni quanto va fatta la manutenzione della linea vita
Come funziona la linea vita per la manutenzione dei pannelli fotovoltaici