Installazione e manutenzione linea vita: come funziona nel 2024

Installazione e manutenzione della linea vita consentono agli operatori che lavorano in quota di svolgere i loro interventi in sicurezza, senza il rischio di cadere dall’alto.

Nel 2024 abbiamo un quadro normativo più chiaro che regolamenta la posa e la manutenzione di questi strumenti, restano invece invariati alcuni punti fermi sulla sicurezza del lavoro in quota.

La messa in sicurezza del tetto oggetto di un intervento è sempre obbligatoria, in alcune regioni, come la nostra Toscana, è obbligatorio predisporre la linea vita sui nuovi edifici o in caso di ristrutturazioni e installazioni su tetti e coperture.

In questo articolo vediamo come funziona l’installazione della linea vita nel 2024, perché è necessaria la manutenzione e quali sono le novità in ambito di qualifiche per gli installatori.


Che cos’è la linea vita e come funziona nel 2024

La linea vita è un dispositivo di sicurezza anticaduta progettato per proteggere chi lavora in quota su tetti e coperture.

È costituita da un sistema di ancoraggi al quale l’operatore si lega tramite un D.P.I. (dispositivo di protezione individuale). Ne esistono diverse tipologie adatte a differenti coperture come tetti piani o inclinati.

La linea vita è un valido sistema anticaduta, in particolare nei contesti abitativi dove si predilige per semplicità di utilizzo e per l’estetica non invasiva.

Se stai costruendo una nuova casa o devi fare i lavori sul tetto nel 2024, installare la linea vita potrebbe essere la soluzione ideale. Esistono comunque delle eccezioni dove un altro sistema anticaduta può essere consigliabile.

Le principali normative che la regolamentano sono:

  • UNI EN 795:2012: fornisce istruzioni su come installare un sistema anticaduta, descrive le situazioni in cui questi sistemi dovrebbero essere installati e spiega come testarli una volta che sono stati messi in opera.
  • UNI 11578:2015: descrive i metodi di prova per verificare e ripristinare i sistemi anticaduta. Include i requisiti per la marcatura dei dispositivi e fornisce istruzioni per l’uso e dettagli specifici sull’installazione.
  • UNI 11560:2022: si concentra sui sistemi di ancoraggio permanenti, offrendo una guida per l’identificazione, la configurazione, l’installazione, l’uso e la manutenzione di tali sistemi con l’obiettivo di garantire la sicurezza attraverso una corretta manutenzione.

L’installazione della linea vita deve rispettare dei requisiti specifici ed essere eseguita da un installatore qualificato. Per rimanere in funzione e consentire l’accesso al tetto la linea vita ha bisogno di una manutenzione puntuale e opportunamente registrata. Ne parlerò a breve.

installazione e manutenzione linea vita

Operatore Anticaduta Toscana a lavoro sulla verifica della linea vita.


Come funziona l’installazione della linea vita e quali documenti richiede

L’installazione della linea vita deve essere eseguita da un installatore qualificato che lavora secondo il progetto realizzato da un tecnico abilitato.

Oltre al rispetto della sicurezza e delle normative nella fase esecutiva del lavoro, l’installazione della linea vita necessita una serie di documenti. Ecco quali sono:

Attestazione di conformità del produttore

Documentazione che attesta la conformità dell’impianto e dei suoi elementi alle normative vigenti.

Elaborato tecnico della copertura

Include:

  • Documentazione che include una planimetria della copertura che evidenzia in modo chiaro le modalità di accesso alla copertura e gli elementi che costituiscono il sistema anticaduta.
  • Relazione di calcolo realizzata da un tecnico abilitato.
  • Manuale di uso e manutenzione dell’impianto, comprensiva di indicazioni specifiche.

Dichiarazione di conformità dell’installatore

Documentazione redatta da colui che installa la linea vita sul tetto. Al suo interno troviamo un’attestazione della corretta esecuzione dell’intervento, del rispetto delle normative e delle indicazioni fornite dal progettista e dal produttore dell’impianto.


Norma 11900 e installatore linea vita qualificato, come funziona nel 2024

Il 16 febbraio 2023 è stata pubblicata la norma UNI 11900 dedicata ai requisiti dell’installatore di sistemi di ancoraggio permanenti in copertura, colui che si occupa di installare, smontare e ispezionare i sistemi anticaduta.

È una norma importantissima che introduce 3 livelli di certificazione per gli operatori responsabili di un sistema così delicato. In gioco c’è la sicurezza di chi lavora in quota e una regolamentazione era a dir poco auspicabile.

I 3 livelli previsti, inseriti nel Quadro Nazionale delle Qualifiche, sono:

  • QNQ3 – livello base: corrisponde a un installatore che può pianificare e organizzare l’installazione del sistema di ancoraggio, verificando la documentazione necessaria prima della posa.
  • QNQ4 – livello intermedio: ha le competenze del livello base, può inoltre effettuare l’ispezione periodica del sistema di ancoraggio anticaduta.
  • QNQ5 – livello avanzato: ha tutte le competenze dei due livelli precedenti. È inoltre qualificato per sostituire componenti e ripristinare il sistema di ancoraggio. Questo operatore può eseguire le ispezioni straordinarie, necessarie quando i dispositivi entrano in azione per una caduta o in caso di possibili danni e malfunzionamenti.
linea vita toscana

Dettaglio della linea vita installata su una copertura.


Come funziona la manutenzione della linea vita nel 2024

La linea vita ha bisogno di una manutenzione puntuale e accurata. È un dispositivo di sicurezza, proprio per questo necessita ancora più attenzioni rispetto ad altri elementi dell’abitazione.

La manutenzione viene eseguita in base alle indicazioni del libretto del produttore e ad eventuali integrazioni del progettista. È possibile che, in determinate condizioni, sia necessaria una manutenzione più a stretto giro dovuta a utilizzo, agenti atmosferici e criticità particolari.

Senza una manutenzione in regola la linea vita non si può utilizzare. Servirà procedere alla verifica e al ripristino per poterla usare di nuovo.

I punti più critici e oggetto di verifica sono:

  • punti di ancoraggio;
  • cavi;
  • assorbitori di energia;
  • punti terminali.

La manutenzione della linea vita può essere:

  • ordinaria: si tratta di un controllo periodico eseguito secondo un iter predefinito. Se emergono elementi usurati o danneggiati si procede alla sostituzione.
  • Straordinaria: è una manutenzione non prevista, eseguita in caso di caduta – e relativo stress dei sistemi – o per cause esterne come urti o eventi atmosferici estremi che possono danneggiare il dispositivo.

Quali sono gli altri sistemi di sicurezza per tetti e coperture

Oltre alla linea vita esistono altri dispositivi che consentono di accedere a tetti e coperture per lavori e manutenzioni.

La scelta di quello giusto è determinata da un progetto di messa in sicurezza della copertura. In alcune situazioni un parapetto potrebbe essere consigliabile rispetto alla linea vita.

Di seguito trovi un elenco dei principali dispositivi di sicurezza anticaduta:

  • Ancoraggi puntuali: punti di ancoraggio ai quali l’operatore si può legare con un D.P.I.
  • Reti di Sicurezza: reti che proteggono da un’eventuale caduta dall’alto.
  • Parapetti: barriere installate nei perimetri della copertura che prevengono le cadute.
  • Scale di sicurezza: scale tecniche realizzate per proteggere in fase di salita e discesa.
  • Ancoraggio temporaneo: ancoraggio non permanente. Si utilizza solo in condizioni molto specifiche.

Conclusioni

Installazione e manutenzione della linea vita nel 2024 rimangono più o meno invariate. La grande novità, in rodaggio ormai da un anno, è la norma UNI 11900 dedicata alla certificazione delle qualifiche per l’installatore della linea vita.

Anche con le innovazioni degli ultimi mesi, la linea vita rimane uno dei migliori sistemi per lavorare in quota su tetti e coperture di abitazioni private.

L’installazione deve essere sempre progettata ed eseguita con la massima attenzione. Altrettanta cura va dedicata alla manutenzione, fondamentale per mantenere gli impianti sicuri e utilizzabili.


Tutorial e guide linea vita e sistemi anticaduta Toscana

Di seguito trovi una serie di tutorial e guide per conoscere meglio linea vita e sistemi anticaduta, le normative di riferimento e il modo in cui questi sistemi vanno progettati, installati, utilizzati e mantenuti efficaci nel tempo.

Regole e normative

Obbligo linea vita in Toscana

Norma UNI 11900 requisiti e competenze dell’installazione di sistemi di ancoraggio anticaduta

Progettazione linea vita

Classificazione sistemi anticaduta

Cosa serve all’operatore che interviene sul tetto

Documenti da conservare per la linea vita

Le regole per gli amministratori di condominio

Manutenzione e sicurezza

Obbligo manutenzione linea vita e sistemi di sicurezza anticaduta

Come fare la manutenzione della linea vita

Quando va fatta la manutenzione della linea vita

Sicurezza anticaduta per aziende e industria

Sistemi di sicurezza anticaduta per capannoni industriali

Sistemi di sicurezza anticaduta per aziende e industrie

Sistemi anticaduta per spazi confinati

Il nostro glossario linea vita e dispositivi di sicurezza anticaduta

Lascia un commento